Katia Ambra Zunino

2 SETTEMBRE


>

... per sognare è necessario iniziare un Viaggio... note d'arpa condividono storie fantastiche e leggende popolari raccolte di paese in paese. Un viaggio alla ricerca delle sonorità come riscoperta di suoni arcaici, per costruire attraverso accostamenti e contaminazioni atmosfere appartenenti ad un ‘lontano’ passato o forse ad un prossimo futuro. Il programma del concerto prevede brani tratti dalla tradizione popolare di varie parti del mondo, dalla musica antica fino ai più recenti lavori della cosiddetta world music con brani tratti dal folk tradizionale "celtico" scozzese, irlandese e bretone (jigs, horpipes, reels) verso suggestive atmosfere create da uno strumento ancestrale ed ammaliante.

Fin da piccola ha mostrato un vivo interesse per la musica, la danza, l’arte e per questo “strano” strumento decidendo, dopo lo studio del pianoforte e dell’arpa classica al Conservatorio di Torino, di dedicarsi completamente allo studio dell’arpa ‘celtica’. In Irlanda ha suonato con Grainne Hambley e Janet Harbisson e in Scozia con musicisti di fama internazionale come con Wendy Stewart (Edimburgh Harp Festival), Anne Marie O’Farrell, Cormac De Barra, Cyril O'Donoghue, Graham Dunne, Martin Hayes e Dennis Cahill. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali da anni si dedica alla didattica e all’insegnamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese tenendo workshop in tutta Europa. La sua attività concertistica la vede protagonista nei più prestigiosi teatri italiani, in molte rassegne e in altrettanti Festival come Celtica, Triskell, Celtival, Montelago Celtic Festival, Ennis Trad Festival in Irlanda, Irish Music Festival di Tesserete (Ch) e molti altri. La critica e il pubblico le ha rivolto favorevoli consensi in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia dove Katia si è esibita in varie formazioni. Collabora con i "Caledonian Companion", "Birkin Tree", “Kamar” partecipando anche come solista a trasmissioni Rai e Mediaset. Laureata in Lettere e Storia della Musica all’Università degli Studi di Torino, è docente della classe di arpa presso l'Istituto Civico Musicale di Ceva(Cn) e di Avigliana (To), è Direttore Artistico e Didattico presso l’Associazione musicale Scealta-Si di Torino.

ARPAMANETTA'

Workshop di Arpa Celtica e Medioevale Pontinvrea 2016

Docente: Katia Ambra Zunino. Gli incontri sono indirizzati a tutti, bambini e adulti, che intendono avvicinarsi allo strumento anche per la prima volta (non è necessaria la lettura della musica) o a coloro che desiderano perfezionare la tecnica di esecuzione sull’arpa celtica. Gli allievi saranno suddivisi in due differenti livelli: - BASE per chi non ha mai suonato l’arpa (e nessun altro strumento) e vuole provare! - INTERMEDIO/AVANZATO per chi ha già dimestichezza con lo strumento e vuole specializzarsi sul repertorio.

Descrizione del corso: Durante la lezione si svilupperanno le tecniche, i repertori, gli stili e gli abbellimenti utilizzati nella musica antica e tradizionale dell’area nordica: Irlanda, Scozia, Bretagna e non solo; inoltre si potranno realizzare alcune improvvisazioni utili nell’accompagnamento dell’arpa con la voce e durante le jam session. Su prenotazione verranno messe a disposizione alcune arpe celtiche per gli studenti (costo 5 euro).

Orari: - Venerdì 2 settembre 2016 ore 16.30 – 17.30 - ore 17.30 – 18.30

Costi: 10 euro all’ora

per info: zuninokatia@gmail.com

contatto FB:katia zunino